CERCARE GLI STIMOLI GIUSTI
PROVA

Se continui a chiederti perché hai perso la grinta o ti senti senza stimoli, sappi che ne puoi uscire senza problemi e soprattutto basta far scoccare la scintilla giusta per uscire da questo stato di apatia. Usando una buona dose di consapevolezza e sicurezza in noi stessi possiamo rafforzare la nostra autostima e motivarci con i giusti stimoli.

Per poter trovare i giusti stimoli una cosa fondamentale è vedere l’utilità pratica di quello che facciamo, devi inoltre fornirti di buoni strumenti:

• Coltiva la curiosità: cerca di coltivare l’entusiasmo e rimanere aperto alle novità, così potrai accogliere occasioni fuori dalla tua routine ed imparare cose nuove. Impara cose nuove, prova una ricetta nuova, etc… Concediamoci la possibilità di continuare ad imparare e sperimentare continuamente qualcosa di nuovo.

• Guarda i cambiamenti come opportunità: dobbiamo concederci la possibilità di mutare e capire così l’orizzonte di cui abbiamo bisogno per soddisfare le nostre necessità, dobbiamo però avere il giusto grado di flessibilità per saperci adattare alle situazioni. Cogliere i cambiamenti ci porterà verso strade nuove e verso imprevedibili scoperte.

• Chiederci onestamente cosa ci rende felici: cerca di dedicare del tempo a cose che un tempo amavi fare, luoghi, sport, passatempi così da riscoprire il gusto di fare le cose che ami.

• Lascia perdere le regole: dobbiamo recuperare la nostra improvvisazione e libertà di immaginare quindi dobbiamo inventare nuovi schemi, dobbiamo pensare in modo diverso!

• Guarda la vita come un gioco/un film: impara a creare i tuoi spazi, al di là dei tuoi impegni soprattutto per te stesso, questo ti aiuta a far crescere l’ispirazione, così nuove attività possono stimolarti, puoi ritrovare passioni perse ed applicarti.

• Metti un’immagine che ricordi il tuo obiettivo in posti ben visibili.

• Scrivi i 10 perché del tuo obiettivo: un obiettivo senza uno scopo è un obiettivo vuoto, prova a scrivere i 10 motivi per cui vuoi raggiungere quel obiettivo, lo sentirai molto più vicino a te.

• Focalizzati 5 minuti al giorno sul tuo obiettivo: dobbiamo focalizzarci, e immaginare durante cinque minuti nei minimi dettagli come sarà raggiungere il nostro obiettivo.

• Premiati: prova a scrivere cosa ti regalerai quando lo avrai raggiunto, poniamoci anche traguardi intermedi.

• Parla del tuo obiettivo alle persone più importanti della tua vita: così cercheremo di impegnarci seriamente ed anche questa persona ci potrà supportare nei momenti più difficili e rimproverarci quando non ci impegneremo.

Specialmente quando abbiamo bisogno di rialzarsi dopo le cadute o le delusioni, o quando si è raggiunti gli obiettivi prefissati serve ripartire e trovare nuovi slanci e una nuova forza di volontà, riaccendendo il desiderio di inseguire i propri sogni.

HOME
templatemo home image01
AMANDA LUZZI