COSA FARE
QUANDO NON HAI VOGLIA DI FARE NULLA

Si è soliti pensare che il non avere voglia di far nulla derivi da una profonda depressione o da un’intensa sofferenza ma in realtà esistono altri stati affettivi che possono toglierci energia e motivazione. Quando perdiamo la capacità di agire, perché raggiungere degli obiettivi non ha senso possiamo arrivare a livelli che passano dall’abulia (mancanza di motivazione che porta al incapacità di prendere decisioni, e mancanza di volontà ed energia) all’apatia.

Se la condizione è persistente bisogna farsi seguire ma una persona competente, ma se si tratta di una condizione momentanea possiamo sicuramente prendere delle iniziative per poter uscire da questa fase.

Innanzitutto cerchiamo di riappropriarci della centralità della nostra vita, e capire che cambiare delle abitudini dipende veramente da noi. Cerchiamo poi di mettere un po’ di pepe nella vita inserendo nella nostra routine fasi creative ed evitando invece di arrovellarci con pensieri negativi e piuttosto trovare alternative.

Altra condizione è crearsi degli hobby che ci coinvolgano e soprattutto socializzanti e dall’altra trovare passatempi mentalmente stimolanti. Inoltre è molto interessante ampliare i nostri interessi per poter così vivere la nostra crescita come occasione di cambiamento e stimolo.

Una fase importante anche per uscire da questa condizione è capire in che modo ci siamo finiti osservandoci. Se eravamo arrivati al limite e ci siamo esauriti allora è normale che possiamo cadere in un momento di stanchezza ed apatia è fisiologico.

Se invece ti sei trascurato, per parecchio tempo, è tempo di rallentare, allentare i ritmi e procedere a piccoli passi, dedicare il giusto tempo al riposo. Quando invece la routine ti assale e ti annebbia la vita in quel caso il tuo automatismo va rivisto e dobbiamo piuttosto imporci di ricominciare da capo. Due casi limite invece possono essere la frustrazione e con ciò quando rimani intrappolato in una situazione e non ne vedi via di uscita oppure attraverso la depressione, quando la vita perde il proprio senso.

In queste due situazioni è fondamentale recuperare il desiderio di fare a piccoli passi. Vediamo qualche piccolo consiglio, innanzitutto permetti alle cose di essere come sono, ed una volta che abbiamo accolto questo stato cerchiamo di ritrovare la gioia delle piccole cose e ricreare la nostra armonia, concediamoci anche dei momenti per noi stessi che ci facciano uscire dalla quotidiana frenesia, cerchiamo di trovare obbiettivi motivanti e soprattutto stabilire obiettivi a breve termine. Mano a mano che raggiungiamo i nostri piccoli obiettivi vedremo scomparire la nostra apatia e ci sentiremo sempre più forti.

HOME
templatemo home image01
AMANDA LUZZI