Un sacco di volte ci siamo detti “non ce la faccio più ad andare avanti!”, la percezione delle difficoltà è individuale e quando effettivamente molliamo alla prima difficoltà o alla prima sconfitta sarà difficile trovare il coraggio per riprovarci. Ci sono momenti in cui non riusciamo ad andare avanti, e pensiamo che abbiamo toccato il fondo, come quando abbiamo usato tutte le nostre energie ed esaurite le speranze e quindi anche fare un passo avanti risulta impossibile. È qui che ci viene in aiuto una pratica per poter utilizzare in questi momenti, la regola del 40%.
A questo proposito risulta interessante la regola del 40% che applicano i famosi Navy Seal (reparti speciali della Marina Statunitense), conosciuti per la preparazione fisica piuttosto impegnativa che li porta ai limiti delle loro possibilità. Secondo loro siamo tutti in grado di sopportare molto più di quanto pensiamo e di andare oltre ciò che ci proponiamo, pertanto quando la nostra mente dice “basta” in realtà abbiamo raggiunto solo il 40% del nostro potenziale. Pertanto, quando stiamo per gettare la spugna potremmo continuare e sforzarci il 60% in più.
Questa regola ci permette di aiutare a rivalutare i nostri limiti e cambiare prospettiva, ci insegna soprattutto a superare in nostri limiti, per fare ciò dobbiamo andare oltre e mostrare al nostro cervello che la barriera è frutto della nostra immaginazione. Vediamo ora come applicare in pratica questa regola.
Quando creiamo le nostre barriere psicologiche non servono a molto le frasi positive, anzi posso addirittura essere controproducenti e frustrarci ancora di più. Non possiamo uscire da un blocco emotivo con la razionalità ma dobbiamo fare attenzione al fatto che non abbiamo raggiunto il nostro potenziale e quindi dobbiamo procedere passo dopo passo. Facciamo tutto in modo graduale concedendoci il tempo per riprendere il nostro autocontrollo. Il segreto di questo non è concentrarci sulla meta finale ma solo pensare ai prossimi passi. Così facendo supereremo un po’ alla volta la nostra barriera psicologica che ci eravamo creati.
E’ molto importante praticare questa regola per accumulare tenacia e arrivare fino in fondo per raggiungere il nostro successo!
HOME