L'IMPORTANZA DI NON
MOLLARE MAI

C’è una grandezza della fisica che mi affascina da sempre: l’entropia, è una misura del disordine di un sistema. Più un sistema è disordinato, deteriorato e caotico e maggiore è la sua entropia. Nello specifico, questa grandezza gioca un ruolo molto importante nel secondo principio della termodinamica dove si afferma che: “l’entropia dell’universo tende sempre al suo massimo“. Il concetto di entropia, essa pervade la tua intera esistenza e può aiutarti a capire, meglio di ogni altra cosa, perché non devi mai mollare
Ricordi quella volta che ti eri ripromesso di andare in palestra? All’inizio è stato un po’ faticoso, ma dopo un paio di mesi hai iniziato a vedere qualche risultato interessante: i muscoli erano più tonici, ti sentivi pieno di energia, stavi bene. Poi è arrivato quel periodaccio al lavoro e hai dovuto mollare gli allenamenti. Tempo qualche settimana e i muscoli si sono afflosciati, il tuo livello di energia è calato e sei tornato fuori forma. Ecco, questa è l’entropia in azione nella tua vita quotidiana, se ti può far comodo la puoi chiamare entropia personale.
Ogni volta che decidi di mollare nello studio, nel lavoro e nella tua vita privata, ogni volta che smetti di impegnarti e di “immettere energia nel sistema”, i risultati che hai ottenuto inesorabilmente si deteriorano. L’ordine scivola verso il disordine. Il successo verso l’insuccesso. Siamo convinti che saltare un allenamento, un pomeriggio di studio o un giorno di dieta non possa fare poi tanta differenza. Sì, è così, cambia poco (nell’immediato), ma devi essere consapevole che nel momento stesso in cui smetti di andare avanti, inizi inevitabilmente a tornare indietro.
L’entropia è sempre in azione, è instancabile, non ti concede pause: l’attimo in cui molli la presa, il sistema inizia a deteriorarsi e a te rimangono solo due opzioni:
Mettere in campo un surplus di energia, di impegno, per ripartire subito, o…Cedere all’effetto “chissenefrega”.
“Siamo il prodotto di un processo ad entropia negativa, il risultato di una statistica improbabile.” Il secondo principio della termodinamica non può essere eluso: l’entropia, considerando l’intero universo, tenderà sempre al suo massimo, ma questo non significa che le dobbiamo permettere di avere il sopravvento sulla nostra vita. Con il giusto apporto di energia ed impegno possiamo generare ordine dal disordine, possiamo trasformare obiettivi in realtà concrete e tangibili.
Quando stai per arrenderti, quando senti che non ha più senso progredire, ricorda solo queste 3 lettere: V.A.D.
Visione. Come abbiamo visto, contrastare l’entropia significa creare ordine dal disordine. Il primo passo per fare ciò è quello di avere una visione chiara, cristallina, di quale stato di ordine vogliamo raggiungere. Questo significa porsi poche domande, ma molto potenti: cosa significa per te successo? Quale obiettivo ti renderebbe davvero orgoglioso di te stesso? Cos’è che desideri realizzare con la stessa intensità con cui vorresti respirare un istante prima di soffocare?  Senza una chiara visione di dove vogliamo andare, rischiamo di disperdere la nostra energia (e la nostra attenzione) in mille direzioni, lasciando che l’entropia prevalga.
Azione. Puoi farti tutte le visualizzazioni del mondo Se non sai esattamente dove vuoi andare (visione) o non sai come arrivarci (azione) devi adottare un approccio euristico: testa una strada, investendo il minor quantitativo possibile di risorse (tempo, soldi, etc.) necessario per verificarne i potenziali risultati, e poi passa alla strada successiva finché non avrai individuato il percorso su cui focalizzare tutte le tue energie. “Efficienza significa fare le cose nel modo giusto. Efficacia significa fare le cose giuste.”

Disciplina. Te l’ho già detto: l’entropia è sempre in azione. Nell’istante in cui smetti di agire, inizi ad indietreggiare e a perdere posizioni. Questo è il motivo per cui non puoi permetterti di mollare. Non basta avere una visione, non basta un’azione di tanto in tanto quando tutti i pianeti sono allineati, devi agire con disciplina, devi agire come un vero guerriero: addestrati ogni giorno, perfeziona mente e corpo senza sosta, non indietreggiare mai.

so!

HOME
templatemo home image01
AMANDA LUZZI