IMPARA A DIRE DI NO
PROVACI

Nella vita dobbiamo imparare ad essere flessibili, ma non sempre ci riusciamo per varie ragioni che possono essere: la mancanza di autostima, il non sentirsi abbastanza, sentire che non soddisfiamo le aspettative altrui, etc, succede soprattutto quando non si riesce a dire di no.

Dobbiamo focalizzare l’attenzione su noi stessi ed essere flessibili in modo equilibrato, anche se nella nostra cultura il no è visto in modo negativo, infatti saper dire di no è una capacità fondamentale sia nella vita privata che nel lavoro.

Vediamo ora perché è difficile dire di no: si è spinti dalla compiacenza, si evita il conflitto e si cerca di piacere a tutti i costi, per paura di procurare un dispiacere e quindi, per il desiderio di sentirsi importanti o bravi, quando si è in difficoltà ad essere in linea con i propri valori e priorità e soprattutto quando è presente una bassa autostima.

I rischi del non saper porre un limite tra noi e il mondo sono molteplici, non è necessario assecondare gli altri in ogni occasione ma è giusto avere un punto di vista autonomo senza cacciarsi in un rapporto di dipendenza che può causare insoddisfazione.

Per dire di no bisogna imparare ad agire, meglio se siamo in grado di spiegare le nostre motivazioni e se sappiamo porre alternative. Il rifiuto motivato viene visto come più garbato, saper argomentare le ragioni aiuta a difendersi in varie situazioni e soprattutto farlo con assertività.

Imparare a dire di no è importante per prenderci cura di noi stessi e per metterci dei limiti. Per praticare l’amor proprio e cominciare a dare un valore a noi stessi. Anche se facciamo fatica, non possiamo lasciare che passi il tempo prima di esprimerci. I seguenti metodi possono essere di grande aiuto.

• Smetti di avere paura delle critiche, ricordati che quello che le persone ci dicono sono solo opinioni; • Visualizziamo varie situazioni potenziali, e prepariamoci in merito; • Tendiamo a non giustificarci, diamo le spiegazioni sufficienti e non pensiamo troppo alla situazione; • Impariamo a volerci bene senza compiacere gli altri; • Non dimostriamoci troppo disponibili, rifiutiamo ciò che non ci aggrada o diciamo di non avere tempo; • Impariamo a volerci bene senza aspettare che gli altri ci approvino, diamo importanza alla nostra opinione.

HOME
templatemo home image01
AMANDA LUZZI