Il segreto per star bene con se stessi sta nel trovare un equilibrio interiore in tutti gli aspetti di Sé, portando armonia nel corpo, nella mente e nello spirito. Tutto in noi è collegato, per cui l’equilibrio sul piano psicologico ed emotivo, ad esempio, ha ripercussioni anche sul corpo e su tutto il nostro essere. Infatti quando manca un equilibrio interiore viviamo momenti di disagio, difficoltà e dolore.
Viceversa, se riusciamo a ristabilire l’equilibrio tra corpo, mente e spirito, riusciamo a vivere un ben-essere interiore e la nostra vita lo riflette. Bisogna prendersi cura di sé, fisicamente, mentalmente e interiormente per ristabilire un equilibrio.
Epitteto* diceva che “così come quando camminiamo cerchiamo di non pestare un chiodo o torcerci una caviglia, nella vita dobbiamo comportarci con la medesima attenzione”. Ovvero evitando che gli altri ci arrechino danno, non arrecandone agli altri e proteggendoci con saggezza da tutti i mali. Tuttavia, a volte non lo facciamo, ci trascuriamo, tradiamo noi stessi. Dimentichiamo che non è sano smettere di stare bene con noi stessi per dare la priorità agli altri.
Forse sottovalutiamo il fatto che cercare di accontentare tutti rimandando le nostre esigenze non è né logico né raccomandabile. Inoltre, è un prezzo altissimo quello che paghiamo quando lasciamo scorrere la vita sentendoci male per un motivo o per un altro, sentendo un vuoto dentro, essendo indecisi e frustrati.
Dobbiamo ricordare che ciò di cui si ha cura germoglia, che quello che viene difeso e nutrito dà i suoi frutti. Dovremmo capire che in alcune circostanze sarebbe necessario mettere da parte gli aspetti emotivi e fare uso della ragione. L'intelligenza emotiva ha molta importanza, tuttavia in determinati momenti il pensiero più logico e razionale è quello che funziona meglio. Questo approccio mentale ci spinge a prendere decisioni ferme per iniziare a fare cambiamenti a nostro vantaggio. Erich Fromm* afferma che le persone hanno l'abile capacità di vivere in una contraddizione costante.
Questo a volte ci porta a pensare che se gli altri sono felici, allora siamo felici anche noi. Che se diciamo a quella persona quello che vuole sentirsi dire, anche se non lo pensiamo, otterremo la sua accettazione e la sua compiacenza, e questo ci darà benessere. Queste dualità sono distruttive, sono situazioni ad elevato costo emotivo nelle quali dovremo dare la precedenza soprattutto al senso e alla ragione. Se una cosa non mi piace mi allontano, se non sono d'accordo lo dico, se mi fai del male, mi difendo, se non sono felice mi comporto per esserlo a modo mio.
Il percorso per stare bene parte dal nostro equilibrio, dando la priorità a noi stessi in qualsiasi ambito momento o circostanza. Una sana consapevolezza porta ad un nostro benessere, ma per poterci arrivare dobbiamo avere fiducia in noi stessi, credere nelle nostre risorse interiori, imparare a razionalizzare i nostri pensieri, ad amare la vita, ricettivi verso opportunità, all’ottimismo al senso di libertà, non al compiacimento e alla dipendenza dagli altri. Osserviamo che quando raggiungiamo il nostro equilibrio interiore facciamo meno caso a ciò che ci arriva per caso perché siamo indirizzati verso le nostre mete con fiducia ed ottimismo. La dignità personale è riconoscere di meritare di meglio, le persone hanno un prezzo, un valore indiscutibile chiamato dignità personale. (è una dimensione incondizionata che ci ricorda che siamo liberi).
Analizziamo tre tecniche per migliorare il nostro star bene. 1)Si consapevole e pratica l'accettazione, conosci te stesso, accettati, accetta quello che non puoi controllare. 2) Abbandona le cose superflue, qualcosa che sta nel nostro passato e che magari ci portiamo dietro, questo ci porta a vivere in modo diverso. 3) Riscopriamo come stare bene dentro!
Coltivare l'autostima, si l'artefice della tua vita, crea legami profondi, centrati sui tuoi obiettivi, cerca miglioramenti, ricordati che sei unica e insostituibile. Cerchiamo inoltre di essere gli artefici della propria vita seguendo le nostre passioni e sogni, creiamo legami emotivi profondo che ci possano supportare, concentriamoci sui nostri obiettivi, infine cerchiamo di migliorarci e ricordiamoci che siamo esseri unici e insostituibili
HOME