COME RISOLVERE UN
TRAUMA PSICOLOGICO IRRISOLTO

Il nostro cervello possiede un sistema innato in grado di elaborare in modo funzionale le esperienze traumatiche così che non possano ripercuotersi nella vita presente. Infatti, le informazioni legate alle diverse situazioni, anche quelle difficili, che affrontiamo quotidianamente vengono elaborate fino a raggiungere uno stato adattivo. In pratica si attivano processi inconsci atti a gestire in modo funzionale le esperienze negative, generando nuovi apprendimenti inconsci. Immagina una sorta di allarme interno che si attiva al momento del bisogno e che coinvolge un esercito di tecnici in grado di risolvere in modo più adeguato il tuo malessere.

In questo caso, le informazioni relative all’evento stressante non si integrano con il resto delle esperienze, ma rimangono “intrappolate” nel cervello con le immagini, i suoni, gli odori, i pensieri, le emozioni e le sensazioni corporee che sono state vissute al momento. L’informazione rimane allora racchiusa in una rete neurale, come “congelata” nelle stesse sensazioni fisiche, emozioni e convinzioni del momento di origine del trauma. E’ come se l’esperienza, non risolta e non integrata, rimanesse in un circuito chiuso in loop nel cervello limbico. Esperienze del presente possono facilmente mettere in vibrazione e risvegliare a livello inconscio quei contenuti. Questa situazione mantiene uno stato generale più o meno intenso di stress, ansia, senso di inadeguatezza ed emozioni di sofferenza.

Come superare un trauma
I conflitti irrisolti sono molto difficili da superare, soprattutto se ti lasci trascinare dalla fretta di superarli. Il tempo non deve metterti ansia. Sappi che un accaduto traumatico non puoi cancellarlo dalla tua vita; è successo, e fa parte del passato…ma puoi fare in modo che non invalidi il presente. E dipende solo da te!
Imparare a convivere con con i fantasmi del passato, facendo attenzione a non farsi del male, a volte, richiede un lungo percorso. Pertanto, devi cercare di restare sereno, essere paziente e darti il tempo per sentire e riconoscere i segnali che il tuo corpo e la tua mente ti inviano come risposta ai passi che fai, con la piena consapevolezza che è un cammino a volte difficoltoso, ma imprescindibile per essere felice.
Tutti quanti potenzialmente sono in grado di superare un trauma: E’ necessario però avere ben chiari i passi da fare e seguire il percorso con decisione.
Occorre tanta pazienza e forza di volontà, ma soprattutto la convinzione che se solo lo vuoi, puoi superare qualsiasi ostacolo! Esiste un’arma speciale capace di annientare qualsiasi conflitto interiore.

Per fortuna, quest’arma non bisogna acquistarla, non la trovi in vendita l’abbiamo tutti in dotazione, a volte non riusciamo a trovarla perchè siamo troppo impegnati a cercare nei posti sbagliati: nelle relazioni sbagliate, nel bisogno di approvazione, nella paura della solitudine………invece è dentro di noi, dobbiamo solo tirarla fuori! Di cosa parlo? Della fiducia in se stessi! Se non avremo fiducia in noi stessi, nessun altro l’avrà al nostro posto.
Come dice una celebre frase di Marie Curie “la vita non è facile per nessuno di noi ma..che importa? L’importante è perseverare. Sentiti in grado di fare qualsiasi cosa, tira fuori l’arma che per troppo tempo hai lasciato incostudita e credici!
Se non ci credi, ma soprattutto se non credi in te stesso, qualsiasi sforzo sarà inutile. Insomma, la fiducia in sé stessi, la cosiddetta autostima, è il terreno su cui costruisci le basi dei tuoi successi.

HOME
templatemo home image01
AMANDA LUZZI